martedì 19 aprile 2016

Al di là del mare: resoconto dell'incontro organizzato dal CIDI di Cagliari


Interessante e vivace l'incontro organizzato dal C.I.D.I. di Cagliari, il 15 aprile 2016 presso il liceo classico Dettori . Affluenza notevole per incontri di questo genere, di solito frequentati da un pubblico di nicchia .
Invece il 15 aprile scorso i due autori Anna Castellino e Giacomo Mameli, sollecitati dalle domande della sottoscritta, hanno tenuta alta l'attenzione del pubblico che ha partecipato con numerose domande e non solo. Infatti sono stati molteplici e diversificati i pareri espressi dal pubblico nella seconda fase destinata al dibattito; segno che la conversazione attivata è stata "sentita" anche a livello personale.
L'argomento d'altra parte era molto interessante: parlare delle donne che, senza avere al seguito né marito né famiglia, sollecitate dalla sola forza del bisogno e delle personali capacità, si sono spinte al di là del mare, è una tematica un po' insolita nella nostra cronaca e certamente degna di dibattito.  Il giornalista Giacomo Mameli ha illustrato il percorso che lo ha spinto a scrivere le storie delle zerache, termine dispregiativo col quale venivano (e vengono tuttora) indicate le collaboratrici domestiche in Sardegna. Dalla testimonianza di Carrùla, una di queste donne, il libro ha preso corpo arricchendosi successivamente della narrazione di altre ragazze sarde emigrate e ritornate, dopo molti anni, nei paesi di provenienza. Molte hanno "fatto fortuna" in continente grazie alla loro determinazione, ma a costo di grandi sacrifici personali.
Anna Castellino ha illustrato le ragioni che l'hanno spinta a narrare una storia autobiografica nella quale Cesira, sua nonna,  protagonista e affabulatrice esperta, ha attraversato buona parte del novecento vivendo  la "storia" dalla prospettiva di coloro che la subiscono e  soffrono ma non in silenzio e soprattutto non in modo inconsapevole. La lezione di Cesira è quella di una donna che, dopo avere subito una migrazione forzata in un luogo lontano e del tutto avulso dal contesto in cui lei, da bimba, viveva, è riuscita a trasformare una situazione di disagio e sofferenza iniziale in una risorsa per sé e per i suoi discendenti.
Qui di seguito qualche foto dell'evento.

In questo link altre foto del pubblico



























Nessun commento:

Posta un commento