lunedì 26 gennaio 2015

Fenomenologia del riso

Pubblico qui di seguito un contributo di Stefano Giannalia che apre un'altra sezione del blog riservata alla rubrica "AFORISMI"



Cos’è il riso?
Il riso è tutto ciò che ci suscita allegria è divertimento mentale, è ciò che spinge la nostra bocca ad emettere una risata, che può essere ridotta e contenuta o larga e senza freni.

                Può il riso, emettere sentenze?
Il riso e quindi la risata emettono sentenze morali:  il riso di scherno è refrattario ai buoni sentimenti come critica negativa al prossimo, il riso d’ironia invece ribalta il dramma e il tragico, facendo diventare comico che ride della fantasticheria dell’assurdo o del surreale.

                Come reagisce un pubblico davanti all’attore?
Gli spettatori reagiscono davanti al comico modulando la risata che nasce, aumenta e muore con il gesto o con la parola dell’attore – maschera.
               
  Cosa fa la risata?

La risata disturba, eccede nel rumore, quasi soffoca chi ne sta abusando,  contagia chi sta accanto, rallegra lo spirito frantumato, spesso però le risate sono sciocche o ebbre d’alcol, chi ne allunga la durata è messo in disparte allontanato come chi non capisce il ruolo o il fine del gesto comico.

Nessun commento:

Posta un commento