mercoledì 9 aprile 2014

Sono veramente convenienti le promozioni di telefonia mobile? Ecco un esempio.



La foto viene da qui



Non sono una maniaca del telefono cellulare. Anzi. A volte lo detesto. Specie quando comincia a squillare mentre ho entrambe le mani occupate, che so, a portare i pacchi della spesa. Oppure quando sono seduta sulla sedia del dentista. O quando sto piacevolmente conversando con qualche persona particolarmente arguta e quell’apparecchio diabolico mi obbliga quantomeno a distogliere la mia attenzione, almeno per spegnerlo. Lo stesso vale quando sono io stessa vittima del cellulare degli altri. Quando cioè, vengo piantata nel bel mezzo di una conversazione perché c’è qualcuno o qualcosa assolutamente più urgente da ascoltare.
Insomma, io il telefono cellulare lo uso molto poco e in casi di vera necessità. Tanto che a volte mi dimentico persino di possederlo e lo lascio a casa dove la batteria fa in tempo a scaricarsi tanto che quando poi il cellulare mi serve , devo aspettarne la ricarica.
Nonostante ciò, vengo, come tutti, molestata incessantemente dalle telefonate dei vari gestori di telefonia mobile che mi propongono continue e “imperdibili” promozioni per telefonare a tutto il mondo, incessantemente e a tutte le ore dei giorni, festivi compresi. Che cosa dovrei avere da dire a dire a tutta questa gente è un vero mistero.
Confesso che, a forza di molestie telefoniche, mi sono lasciata persuadere qualche anno fa a stipulare una di queste miracolose promozioni 500+ minuti di conversazione a 10 euro  al mese offertami da Vodafone. L’offerta, assolutamente sovradimensionata per i miei bisogni, mi sembrò tuttavia accettabile. La  sottoscrissi. 
Sono andata avanti così per un anno circa. E sono sicura che quasi ogni mese non sono riuscita a consumare i minuti a mia disposizione.
La settimana scorsa mi arriva un messaggio dal mio gestore che mi avverte gentilmente: “Tutti 800+ sarà rinnovata il 7 aprile 2014 a 12.99 euro” Poi, sempre lo stesso messaggio mi raccomandava sollecito: “controlla di avere credito sufficiente al 414”.
Ma come?!!! 800+ per 12.99? ( notate la finezza psicologica di quel centesimo di meno che fa la differenza abissale tra 12.99 e 13.00 euro!).
Ora io, che non sono mai riuscita a consumare tutti i cinquecento minuti al mese della prima promozione a dieci euro, cosa me ne faccio di ottocento minuti al mese per tredici euro? Riflessione immediata: uno spreco di tre euro al mese che Vodafone mi richiede di regalarle.
Indignata dal fatto che tale gestore non mi avesse preventivamente contattato per chiedere il mio parere su questa offerta per accertarsi se ero d’accordo o no, mi attivo immediatamente per disdire la promozione telefonando al numero preposto indicatomi. L’immagine di me stessa con il cellulare attaccato all’orecchio per parlare con la pletora di amici e conoscenti, non mi appartiene affatto, essendo io una persona tendente alla solitudine e alle attività ricreative individuali  piuttosto che  spasmodicamente protesa alla ricerca di interazioni tanto inutili quanto spesso non gradite dagli eventuali destinatari.
La mia telefonata alla Vodafone si è svolta così:
  • attivazione del risponditore automatico che mi snocciola una miriade di opzioni,
  • comunicazione del numero da digitare nella tastiera del cellulare per disdire finalmente tutto,
  • esecuzione puntuale da parte mia di tutte le istruzioni.
Niente da fare! Il risponditore automatico si disattiva dicendo che ho perso troppo tempo nei diversi tentativi e quindi mi consiglia di riprovare.
Pazientemente riprovo: stesso risponditore, stessa litania di opzioni, stessa scelta dal menù, stesso numero da digitare: nessuna risposta. Questa volta proprio la comunicazione si disattiva senza neppure un tentativo di giustificazione.
Al terzo tentativo con lo stesso esito, rinuncio.  E così alle 00:01 del 7 aprile si attiva nel mio cellulare la famigerata promozione 800+ che avrà la durata di un mese.
Ma, poiché io non ho provveduto a ricaricare il mio cellulare della somma necessaria per questa attivazione, e poiché il residuo del mese precedente ammonta solo a dieci euro circa, la promozione annunciata non si attiva proprio. Per attivarla dovrò provvedere ad una ricarica di venti euro che è la somma minima consentita per eseguire direttamente online l'operazione attraverso  la mia banca.
E’ chiaro che a questo punto mi guarderò bene dal procedere a tale ricarica, essendo mia intenzione risolvere completamente il contratto con questo gestore. Ma nel frattempo che fine  farà il credito residuo di dieci euro che io vanto con Vodafone? Sarà incamerato da Vodafone con grandissima tranquillità e nella più totale sicurezza di non avere alcun fastidioso reclamo da parte del cliente che non ha ottemperato a quanto richiesto.
E la correttezza commerciale di  interpellare il cliente prima di cambiare i termini del contratto sottoscritto? Non esiste. O, se esiste, non è rintracciabile in mezzo alla marea di informazioni a valanga che ci danno questi gestori non per chiarirci le idee ma per confondercele. A loro vantaggio, ovviamente.

 Come dire: cornuti e contenti.

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