lunedì 27 gennaio 2020

Alcune foto dell'evento di venerdì 23 gennaio 2020: 
 i nostri fedelissimi lettori hanno partecipato, ci è sembrato con molto interesse, alla presentazione/analisi del romanzo di Ian McEwan " La ballata di Adam Henry".
I nostri amici, anche durante questo terzo incontro come nei precedenti altri due,  ci hanno gratificato con la loro presenza e con il loro entusiasmo, seguendo e partecipando con interesse alla presentazione del libro di cui sopra.
Il bellissimo testo di McEwan ci ha consentito di indagare le tematiche intrecciate che costituiscono il grande valore sociale ed umano dell'universo che l'autore rappresenta: il libero arbitrio, l'amore coniugale, l'applicazione della legge. Questi tre aspetti interessano le vicende della protagonista del libro Fiona Mayer, giudice dell'Alta Corte della Famiglia in una Londra contemporanea affollata e multietnica, come tutte le altre città europee, e interessata  da problemi universali che investono , in quanto tali, la vita di ognuno di noi.
Ringraziamo il personale della Biblioquartu che, come al solito, si è profuso per apparecchiare al meglio la sala riunioni.
Diamo a tutti appuntamento al prossimo e ultimo incontro  di giovedì 27 febbraio 2020 con Piccole Donne di Louisa May Alcott per l'analisi del testo e venerdì 28 febbraio 2020 per la proiezione del film.









lunedì 13 gennaio 2020




 Corso di scrittura funzionale
Programma


Che cos’è la scrittura funzionale?

Dare una definizione esaustiva di “scrittura funzionale” richiederebbe una lunga trattazione. In ogni scrittura le parole, le frasi, i periodi, hanno una funzione specifica in relazione a ciò che si vuole comunicare. Quindi, incasellare in una dicitura precisa questo tipo di scrittura non è semplice.
Tuttavia, per ciò che ci compete, nell’attività che verrà proposta qui di seguito, con questa espressione indichiamo orientativamente quella scrittura che ha come scopo principale quello di servire a esprimere con chiarezza le comunicazioni pratiche, in particolare quelle che servono per il lavoro:  relazioni,  verbali,  lettere ufficiali, comunicazioni burocratiche. Rientra in questa attività anche tutto ciò che serve per preparare appunti e schemi funzionali alla comunicazione orale sia  in pubblico che in piccoli gruppi, team di lavoro etc.
Il corso proposto mira a  sviluppare competenze comunicative principalmente tramite la scrittura ed è rivolto a tutte quelle persone che desiderano migliorare il proprio modo di esporre sia le idee generali sia le linee programmatiche di relazione comunicativa scritta attraverso cui organizzare e gestire il proprio lavoro. 

A chi è rivolto il corso?

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare e rendere più efficace il loro  modo di scrivere, specie in ambito lavorativo, dove  l’esigenza di comunicare per iscritto relazioni, lettere,  o semplici brevi  indicazioni di lavoro, richiede chiarezza nell’esposizione in modo che non ci siano ambiguità ed equivoci nella comunicazione.

Quali sono i contenuti del corso?
  • Come scrivere una lettera ufficiale;
  • Come scrivere una relazione;
  • Come scrivere una richiesta di lavoro;
  • Come scrivere un curriculum;
  • Come prendere appunti ;
  • Come strutturare una presentazione;
  • Come organizzare una scaletta di presentazione per una conferenza.



Come sono strutturati gli incontri?
  • Il corso sarà articolato in dieci incontri della durata di h 1/30 ciascuno per un totale di 15 ore complessive.

Perché il corso sia efficace sarà necessario circoscrivere le presenze ad un gruppo di otto-dodici persone.
Il corso sarà interattivo e, partendo dalle esigenze personali di ciascun partecipante, si strutturerà in maniera funzionale al raggiungimento degli obiettivi.
Nel corso degli incontri una parte del monte-ore programmato sarà dedicato alle esercitazioni laboratoriali.
I corsisti saranno seguiti anche online dalla docente attraverso una mailinglist e un servizio di messaggeria.

In quale periodo e in quale orario ?
  • Si prevede di organizzare il corso nei mesi di febbraio-marzo-aprile con cadenza settimanale. Il calendario verrà strutturato dopo la raccolta delle adesioni.
  • Il corso si attiverà solo se si sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti pari a otto iscritti.
In quale luogo e in quali spazi?

  • Il corso si terrà presso i locali dell’associazione  Maestr’Ale -via S. Lucifero, 65 a Cagliari- che dispone di locali confortevoli e riscaldati.

Quanto costa?
  • Si richiede un contributo di 200,00 euro complessivi da versare anticipatamente all’atto dell’iscrizione. Per i soci Maestr’Ale  il contributo è di euro 180,00

Per informazioni :

e-mail: maria.giannalia@tiscali.it
cell. 3493235986

                                                                                                               La docente

                                                                                                                                                                                         Prof.ssa Maria Rosa Giannalia