sabato 29 febbraio 2020

Biblioteca di Quartu S. E. Rassegna letterario-cinematografica


Ieri sera 27 febbraio 2020 si è conclusa la rassegna letterario-cinematografica programmata presso la biblioteca Comunale di Quartu Sant'Elena.

Il libro presentato da  Elisabetta Randaccio è stato "Piccole donne " di Louisa May Alcott, cui ha fatto seguito il 28 febbraio, il film omonimo del 1933.




Libro e film sono stati analizzati  dalla prof.ssa Randaccio, critico cinematografico, che ha evidenziato come ambientazione e costruzione dei personaggi ad opera dell'autrice L.M.Alcott, siano stati mirati non ad un facile  e accattivante racconto ad uso degli adolescenti della seconda metà dell'ottocento ( ricordiamo che il libro venne editato integralmente nell'anno 1868 ), quanto piuttosto ad una vera e propria analisi dei sentimenti di donne e uomini giovani e meno giovani che, non prescindendo da un contesto molto preciso,  rappresentano verosimilmente  lo spaccato di un'epoca.
Al di là , quindi, del luogo comune che ascrive  "Piccole donne" alla paraletteratura rosa dedicata alle ragazze, Elisabetta Randaccio ci ha mostrato come , viceversa, il libro abbia avuto e abbia tuttora una qualità letteraria alta. Qualità che permette all'opera di essere collocata tra i classici. Il successo immediato di questo romanzo ha attraversato le epoche, tanto da arrivare a noi ancora ricco di cose da dirci.

Il film, del 1933, è stato ugualmente interessantissimo, poichè l'analisi condotta dalla Randaccio ha messo in luce tutta la complessità della realizzazione filmica e della sceneggiatura, senza trascurare la magnifica interpretazione di una giovanissima Catharine Hepburne che si impose alla ribalta di Hollywood col riconoscimento tributatole al festival del cinema di Venezia nel 1934 come migliore interprete femminile.


Bisogna sottolineare che questa rassegna, nella sua totalità dei quattro incontri letterari e cinematografici, è da considerarsi un'attività di qualità alta che colloca l'offerta della biblioteca di Quartu Sant'Elena al pubblico della città, tra le migliori delle istituzioni bibliotecarie dell'interland cagliaritano e della stessa Cagliari.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato: il pubblico che ci ha gratificato della sua costante presenza, tutto il personale della biblioteca che si è profuso moltissimo in orario non lavorativo, e infine  le relatrici, le  lettrici e il lettore.
 Avremmo gradito almeno una volta  la presenza di qualche rappresentante dell'amministrazione del Comune di Quartu, ma, evidentemente, i molteplici impegni non hanno consentito a nessuno di partecipare.  

Alcune foto della serata





1 commento:

  1. Che peccato averlo perso ! Il film del 1933 poi è introvabile !
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina